Il report “Cooling suppliers: A stocktake on the path to Net Zero” offere un’istantanea di come l’industria del condizionamento si stia trasformando per affrontare il cambiamento climatico.
“Electrolux Group si distingue per essere un’azienda che sostiene con passione la leadership nella sostenibilità delle sue attività di business. Il Gruppo è entrato a far parte del nostro ‘Transformers Group’ grazie agli ambiziosi obiettivi climatici approvati dall’SBTi che ha raggiunto con tre anni di anticipo, al sostegno attivo delle collaborazioni industriali che incoraggiano azioni a favore del clima da parte dell’industria e del governo e all’utilizzo di finanziamenti green per riattrezzare le sue fabbriche per sviluppare prodotti più sostenibili”, spiega Paul Huggins, Direttore Associato, Responsabile della Decarbonizzazione Industriale di Carbon Trust.
Electrolux Group è uno dei soli quattro produttori mondiali di prodotti contenenti refrigeranti che si sono impegnati chiaramente a eliminare gradualmente i gas con un elevato potenziale di riscaldamento globale (GWP) e ad avere un piano per sostituirli con gas a basso o bassissimo GWP.
Dal 2019, Electrolux Group si è impegnata a eliminare gradualmente i gas ad alto GWP nell’ambito dell’iniziativa Cool Coalition. Alla fine del 2023, l’azienda aveva sostituito i gas ad alto GWP dal 97% dei suoi prodotti contenenti refrigeranti e schiume isolanti.
“Stiamo utilizzando finanziamenti green per sostenere la nostra trasformazione in un business sostenibile, con un portafoglio attuale di 6,8 miliardi di corone svedesi in green asset che soddisfano i nostri criteri per ridurre l’impatto sul clima secondo l’Electrolux Group Green Financing Framework”, afferma Elena Breda, Chief Technology and Sustainability Officer di Electrolux Group. “Questi finanziamenti green vengono utilizzati non solo per sostituire gli idrofluorocarburi (HFC) con gas a basso GWP, ma anche per migliorare l’efficienza energetica delle nostre attività produttive di almeno il 20% e l’efficienza complessiva dei nostri prodotti di almeno il 15%”.
Carbon Trust
Il Carbon Trust è un’organizzazione con sede nel Regno Unito con la missione di accelerare il passaggio a un futuro decarbonizzato. Come pioniere sul tema del clima da oltre 20 anni, il fondo collabora con aziende, governi e istituzioni finanziarie di primo piano per accelerare il loro percorso verso il Net Zero.
Cool Coalition
La Cool Coalition è una rete globale che unisce diversi stakeholder guidata dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) che connette un’ampia gamma di attori importanti. Insieme ai suoi partner, la Cool Coalition lavora per accelerare la transizione globale verso un raffreddamento efficiente e rispettoso del clima.