Italy Newsroom

Il documentario “La casa come santuario del benessere” mostra come Electrolux migliori la vita domestica a livello globale.

Cosa significa “benessere” per le persone in diverse parti del mondo? Possiamo migliorare la nostra vita quotidiana per abbracciare il benessere all’interno della casa?

In Electrolux, crediamo che la risposta sia sì. Abbiamo collaborato con BBC StoryWorks Commercial Productions per creare un mini-documentario, The Home as a Wellness Sanctuary (La casa come santuario del benessere), per la rinomata serie In Pursuit of Wellness, presentata dal Global Wellness Institute. Il film mostra come la nostra innovazione incentrata sulla persona e il design scandinavo diano vita ad elettrodomestici che semplificano la vita e promuovono il benessere in milioni di case in tutto il mondo.

“È fantastico vedere la storia di Electrolux raccontata al mondo in una produzione che mette in luce il valore di offrire alle persone esperienze gratificanti e arricchenti all’interno delle proprie case”, afferma Nikos Bartzoulianos, Chief Marketing Officer del Gruppo Electrolux e Head of Sustainability per BA Europe APMEA. “La casa come santuario del benessere trasmette perfettamente come i nostri valori svedesi realizzino la missione del Electrolux Group, Shape living for the better (Contribuire a uno stile di vita migliore). Sono molto orgoglioso che la nostra storia venga raccontata sulla piattaforma globale della BBC, dal lavoro di analisi alla produzione, fino all’esperienza d’uso del singolo prodotto”.

Il mini-documentario dimostra come Electrolux sia da sempre guidata da una profonda empatia verso i bisogni reali delle persone e come le soluzioni odierne supportino scelte sostenibili: dalla conservazione dei nutrienti e delle vitamine negli alimenti, alla preparazione dei pasti, fino all’integrazione di funzionalità smart ed ecologiche che riducono l’impatto ambientale nella cura delle stoviglie e del bucato. Inoltre, grazie a soluzioni per la purificazione dell’aria e la pulizia dei pavimenti, viene evidenziato come Electrolux contribuisca a rendere la casa moderna un luogo più sano e piacevole in cui vivere.

Celebrare una ricca eredità di cambiamento sociale

Da oltre 100 anni, Electrolux promuove il cambiamento sociale innovando elettrodomestici che, fin dagli inizi, hanno liberato le donne dai lavori domestici. Diretta dal fondatore Axel Wenner-Gren, e in seguito da Eva Göthberg, che ha guidato i test nel settore Cottura negli anni ’40, la filosofia del marchio Electrolux è sempre stata quella di semplificare e migliorare la vita delle persone in casa.

Sara Hallin Sandström, Design Director, Brand Expression di Electrolux, è presente nel documentario e spiega perché il pensiero progettuale scandinavo favorisca benessere. «Il modo in cui cuciniamo, il modo in cui puliamo, può davvero influenzare come ci sentiamo ogni singolo giorno. Per me, prendersi cura della casa è prendersi cura di sé. Si tratta di creare uno spazio che ti supporti, anche senza che tu ci pensi», afferma. “Un buon design può davvero aiutarti a vivere al meglio la tua vita e la tua casa, e può trasmettere un senso di calma o ispirazione. Migliora il tuo benessere e il tuo legame con il mondo e con le persone che ti circondano”.

L’obiettivo del Design team di Electrolux è creare prodotti che si integrino naturalmente nell’ambiente domestico, utilizzando materiali familiari come tessuti, legno e pelle. Portando questi elementi naturali all’interno della casa, Electrolux esprime la propria eredità svedese. È una filosofia del design che bilancia funzionalità ed estetica, con l’ambizione di creare oggetti e spazi che siano piacevoli tanto quanto funzionali.

Elisa Stabon, Head of Product Experience per la Product Line Care, lavora alle innovazioni Electrolux per la cura del bucato, che permettono alle persone di compiere scelte più sostenibili per i propri capi d’abbigliamento e per il pianeta, migliorando così il loro benessere. “Sappiamo che è difficile cambiare abitudini, come lavare a basse temperature, e vogliamo supportare le persone in questo processo. Per questo ci concentriamo sull’innovazione”, spiega.

Le soluzioni sostenibili per il bucato includono la funzione Smart Select, che regola la durata del ciclo, nonché il consumo di energia e acqua, in base al livello di sporco dei capi. La funzione Steam Refresh, invece, rinfresca rapidamente i tessuti eliminando le pieghe e risparmiando fino al 96% di acqua. Inoltre, per ogni ciclo impostato tramite l’app Electrolux, le funzioni Smart Leaf e Care Meter mostrano quanto il programma sia efficiente e delicato.

Il nostro impegno per un’innovazione centrata sulla persona riguarda tanto i benefici invisibili — come l’efficienza energetica, la qualità dell’aria e il tempo risparmiato — quanto le prestazioni. Le case evolvono e così anche i nostri elettrodomestici. Dalla cucina alla lavanderia, dall’aria purificata alla vita connessa, la nostra visione è chiara: progettare per una vita migliore.

The Home as a Wellness Sanctuary è prodotto da BBC StoryWorks Commercial Productions. Guarda il film e scopri di più su BBC.com cliccando qui

Electrolux è uno dei marchi leader nel settore degli elettrodomestici. Fa parte di Electrolux Group come anche AEG e Frigidaire.