Electrolux Group, azienda leader a livello mondiale nel settore degli elettrodomestici, presenta a IFA di Berlino, una delle fiere più importanti per l’elettronica di consumo e domestica, innovazioni all’avanguardia nelle aree legate al gusto, alla cura dei capi e al benessere casalingo. Il Gruppo ha messo a punto la linea di elettrodomestici per la cucina più ampia di sempre del brand premium AEG, introducendo per la prima volta funzioni di cottura potenziate dall’intelligenza artificiale.
“Quale luogo migliore di Berlino – la città natale di AEG, dove tutto è iniziato quasi 140 anni fa – per presentare la nostra linea più innovativa e completa di sempre”, afferma Anna Ohlsson-Leijon, CEO Business Area Europe APMEA & Group Executive VP Electrolux Group. “Questa gamma AEG è stata progettata per soddisfare la crescente domanda del mercato odierno di esperienze di qualità superiore in cucina. Arriva quindi al momento giusto: i consumatori sono sempre più alla ricerca di soluzioni di alta qualità, personalizzate e sostenibili e i nuovi modelli offrono proprio questo”.
Il lancio di elettrodomestici da cucina AEG più importante e completo di sempre
La nuova linea AEG comprende soluzioni in tutte le categorie di prodotto, tra cui forni, piani cottura, cappe, frigoriferi e lavastoviglie. Progettata per i consumatori che desiderano elevare le proprie abilità culinarie, è caratterizzata da tecnologie intelligenti, tra cui AI TasteAssist, una funzione all'avanguardia sviluppata per aiutare le persone a sfruttare al meglio il forno quando preparano nuovi piatti.
Gli studi rivelano che l'80% dei consumatori cerca le ricette[1] online e molti non sanno come utilizzare efficacemente il proprio forno. AI TasteAssist colma questa lacuna. Inviando semplicemente la ricetta al forno, la funzione la analizza e individua una serie di elementi chiave, tra cui i tempi, la temperatura e il tipo di proteine. AI TasteAssist seleziona quindi automaticamente le impostazioni di cottura ottimali.
La gamma è inoltre dotata di Display CookSmart Touch, un'interfaccia intuitiva che guida gli utenti in ogni fase del processo di cottura. Per la prima volta, CookSmart Touch offre un'esperienza completa tra forni, piani cottura e macchine da caffè integrate. L’innovativa funzione Assisted Dishes fornisce una guida passo-passo su come cucinare un piatto completo alla perfezione, e guida l'utente nella scelta degli accessori da utilizzare e nei passaggi da seguire. Nei piani cottura, come per i forni, CookSmart Touch assicura un controllo totale e senza sforzo: con il semplice tocco di un dito, l'utente può accedere facilmente alla funzione Assisted Cooking e delegare all’elettrodomestico il controllo automatico di bollitura e cottura delle pietanze. Sono disponibili anche le modalità di cottura Sous-Vide, a fuoco lento e fusione.
Una gamma di forni dal design straordinario, dotata di funzioni che consentono di risparmiare energia
AEG è nota per il suo design moderno ed elegante e la nuova linea non fa eccezione: si distingue infatti per una sobrietà senza precedenti. Disponibile nella versione Matt Black e Glossy Black, il forno è immediatamente riconoscibile grazie alle maniglie in metallo, alle finiture di pregio e all’estetica raffinata: un classico senza tempo che si adatta perfettamente a ogni ambiente.
Rispetto alle gamme precedenti, la nuova linea AEG consente un risparmio di risorse maggiore senza compromettere le prestazioni. Può infatti contribuire[2] a diminuire l'impronta carbonica fino al 30%[3] durante la fase di utilizzo grazie ad etichette energetiche migliori[4] e attraverso funzioni che permettono di risparmiare energia, come il forno Serie 9000 ProAssist con SteamPro, che permette di ridurre fino al 17% lo spreco di energia grazie alle funzioni PreHeat e Residual Heat[5].
“Ci siamo confrontati a lungo con i consumatori per comprendere al meglio quale sia l’esperienza culinaria ideale, l’idea di spazio perfetto in cucina e di come questo si rifletta sul loro senso dello stile e sulle loro abilità culinarie”, afferma Thomas Gardner, Design Lead Product Line Taste di AEG. “Abbiamo studiato le tendenze in cucina e nell'industria dell'arredamento, osservando come la tecnologia sia diventata una parte essenziale delle nostre vite. Inoltre, abbiamo notato un crescente interesse nel voler diventare veri e propri Chef a casa, spinti dalla passione per la cucina e dalla voglia di affrontare nuove sfide per migliorare le proprie abilità culinarie. Abbiamo raccolto tutte queste informazioni e le abbiamo trasformate nella nuova gamma di elettrodomestici per la cucina AEG.”.
Guidare l’innovazione nel settore della cura dei capi e del benessere casalingo con soluzioni intelligenti, intuitive e con funzioni che consentono il risparmio energetico
A IFA 2024 sarà esposta anche la più recente gamma di elettrodomestici intelligenti e pluripremiati[6] per il lavaggio del brand Electrolux. La selezione comprende lavatrici, lavasciuga e asciugatrici con funzioni che permettono di risparmiare energia, progettate per far durare i capi più a lungo e ridurre l'utilizzo di risorse preziose.
Nell'area dedicata alle innovazioni per il benessere casalingo, sia AEG sia Electrolux presenteranno le nuove linee complete di aspirapolvere senza filo, che offrono maggiore potenza, versatilità e facilità d'utilizzo.
Informazioni su IFA di Berlino
IFA, la fiera per l'elettronica di consumo e domestica più importante a livello globale, è il principale mercato per i rivenditori chiave, acquirenti ed esperti del settore, oltre che dei media. IFA 2024 si svolge presso il quartiere fieristico Messe Berlin dal 6 al 10 settembre 2024.
[1] Google è il principale motore di ricerca. Indagine Electrolux Green Gap, 2019; “Indagine Cooking Inspiration – Electrolux Internal – 250 partecipanti a livello globale”.
[2] La nuova gamma AEG comprende il forno Serie 9000 ProAssist con SteamPro, il piano cottura Serie 9000 SensePro, la cappa Serie 9000 AutoSense, il frigocongelatore Serie 9000 MultiChill in classe B e la lavastoviglie Serie 7000 GlassCare con QuickSelect con EcoMeter.
[3] La riduzione dell'impronta carbonica per ogni prodotto e per l'intera gamma è stata calcolata utilizzando il metodo di valutazione del Life Cycle Assessment(LCA) con rapporti approvati dal Technischer Überwachungsverein (TUV). Il forno 9000 ProAssist con SteamPro può contribuire a ridurre l'impronta carbonica fino al 17% durante la fase di utilizzo. Il piano cottura 9000 SensePro può contribuire a ridurre l'impronta carbonica fino al 32% durante la fase di utilizzo. La cappa 9000 AutoSense può contribuire a ridurre l'impronta carbonica fino al 48% durante la fase di utilizzo. Il frigocongelatore 9000 MultiChill 0°C con la più alta classe energetica B può contribuire a ridurre l'impronta carbonica del 21% durante la fase di utilizzo. La lavastoviglie 7000 GlassCare può contribuire a ridurre l'impronta carbonica del 38% durante la fase di utilizzo. In media, l'intera gamma per la cucina AEG con tutti i modelli sopra elencati può contribuire a ridurre l'impronta carbonica fino al 30% durante la fase di utilizzo.
[4] La lavastoviglie 7000 GlassCare con QuickSelect con EcoMeter in classe A, il forno 9000 ProAssist con SteamPro, la cappa 9000 AutoSense e il frigocongelatore 9000 MultiChill in classe B sono i modelli con le etichette energetiche più alte della gamma AEG.
[5] Il forno 9000 ProAssist con SteamPro contribuisce a ridurre il consumo energetico fino al 17%, misurato attraverso un test interno basato sulla norma IEC/EN 60335 (consumo energetico dei forni).