Electrolux Group ha vinto 11 iF Design Awards con prodotti progettati per migliorare la vita domestica quotidiana dei consumatori, ad esempio grazie all’interfaccia utente, uno degli aspetti del design riconosciuto dalla giuria.
L’iF Design Award è uno dei premi più importanti nel mondo del design internazionale e nell’edizione 2024 sono state raccolte circa 11.000 candidature da 100 Paesi. La giuria, composta da esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo, ha valutato i progetti in base a idea, forma, funzione, differenziazione e impatto.
“È il risultato di un duro lavoro, di un approccio ponderato e di una collaborazione globale. Questi design sono eccezionali ed è gratificante che vengano riconosciuti a questo livello”, ha dichiarato David Bentham, Head of Design per Wellbeing (prodotti per la cura dei pavimenti e dell’aria) e piccoli elettrodomestici. “È il giusto riconoscimento ai nostri team”.
“I premi di quest’anno confermano il nostro impegno nell’eccellenza del prodotto”, ha commentato Simon Bradford, Head of Design per la Product Line Taste (prodotti per la cottura e la conservazione dei cibi). “Sia i consumatori che la giuria hanno dimostrato di apprezzare la nostra filosofia di design incentrata sulla persona”.
“Il nostro design combina funzionalità, sostenibilità e semplicità per contribuire a uno stile di vita migliore per i nostri consumatori”, ha commentato Lyndon Craig, Head of Design per la Product Line Care (prodotti per la cura dei capi e delle stoviglie). “Sono orgoglioso che il Gruppo abbia ricevuto anche quest’anno questi riconoscimenti”.
Gli undici vincitori
Nuova gamma Electrolux nella cura dei capi
Prodotta nel sito italiano di Porcia (PN), la nuova gamma Care è stata progettata per offrire un’esperienza di consumo best-in-class, grazie a innovazioni e a un’interazione intuitiva. Con la nuova funzione Smart Select, l’utente seleziona il livello di sporco del bucato e la macchina sceglie automaticamente il programma più appropriato. Le icone Eco segnalano inoltre il livello di sostenibilità della selezione. Con il cestello Care, i tessuti durano più a lungo grazie a una superficie stampata a cuscinetti. I materiali riciclati usati per porte, maniglie e pannelli, evitando l’uso del cromo o della doppia iniezione, favoriscono un approccio più sostenibile della produzione.
Lavastoviglie a libera installazione AEG/Electrolux ComfortLift
Prodotta nel sito italiano di Solaro (MI), questa lavastoviglie permette di sollevare delicatamente il cestello inferiore fino a un’altezza confortevole per facilitare le operazioni di carico e scarico. Il cassetto MaxiFlex accoglie più posate, posizionate separatamente per evitare che si graffino. SoftGrips e SoftSpikes fissano e sostengono delicatamente i calici, proteggendoli da eventuali danni. Il risultato è un’esperienza unica e ordinata che soddisfa senza affaticare
Piano cottura AEG XTM Combo Saphir Matt
Il piano cottura a induzione in vetro opaco con cappa aspirante incorporata utilizza un innovativo tipo di vetro con texture tattile simile alla carta, il primo al mondo nel suo genere. È abbinato a un sistema di aspirazione modulare per una cucina lineare, elegante e priva di odori.
Piano cottura AEG 7000 Series Built-in Gas con StepPower
Il piano cottura soddisfa le aspirazioni dei consumatori cinesi di fascia alta, allineandosi con l’enfasi della cucina asiatica moderna su potenza, efficienza e precisione. Un’ampia collaborazione tra Design e Ricerca e Sviluppo ha portato a un’espressione europea unica per i bruciatori e la composizione del supporto per le pentole, che combina i migliori standard di prestazioni della categoria e introduce l’espressione del marchio AEG nel regno della cucina asiatica.
Frigocongelatore Electrolux Experience
Il congelatore da tavolo Electrolux Experience è una famiglia di frigoriferi di livello medio che ha un impatto positivo sulla vita delle persone e del pianeta. Il suo design simmetrico bilancia l’esigenza di distinguersi e di mimetizzarsi, un aspetto rilevante nella casa contemporanea dell’America Latina. Questi prodotti ispirano e consentono ai consumatori di fare scelte alimentari più sane e sostenibili grazie a funzioni come AutoSense, che regola automaticamente le temperature e il consumo di energia in base alle abitudini, e a scomparti come HortiNatura, che conserva la freschezza di frutta e verdura fino a due volte più a lungo. Le mutevoli esigenze dei consumatori sono soddisfatte da una disposizione interna flessibile sia nel frigorifero che nel congelatore.
Purificatori d’aria AEG 5000 Series / Electrolux 500 Series
Pure 500 è il nostro purificatore d’aria di ultima generazione che l’utente può controllare e monitorare a distanza tramite l’app. La tecnologia di pulizia utilizza un sistema di filtri a quattro strati che riduce l’esposizione a piccole particelle e composti organici volatili. L’uscita a spirale dell’unità crea un potente vortice che aiuta a pulire la stanza in pochi minuti. Il design offre una purificazione dell’aria di facile accesso, utilizzando valori incentrati sull’uomo e sull’espressione del design. È un purificatore d’aria elegante, compatto, silenzioso e facile da usare, i cui colori e finiture lo rendono adatto a ogni casa.
Air Fryer Electrolux/AEG
La nuova serie di friggitrici ad aria Air Fryer ha vinto due premi, uno per il design del prodotto e l’altro per l’interfaccia utente (UI). Progettata in un’ottica multiculturale, mira a semplificare la cucina consentendo agli utenti di vari mercati non solo di cucinare in modo più sano, veloce ed efficiente dal punto di vista energetico, ma anche di esplorare nuove ricette e tecniche di cottura offerte dall’interfaccia utente. L’interfaccia garantisce un funzionamento semplice grazie a un processo semplice che, passo dopo passo, guida i consumatori in una sequenza logica facile da seguire. Il prodotto combina soluzioni semplici con un design iconico e compatto che occupa meno spazio sul piano di lavoro. In alcuni mercati, il codice QR sulla parte superiore del prodotto amplia l’esperienza di cottura fornendo ricette, supporto e guida.
Ferro da stiro e stazione a vapore Electrolux/AEG
I ferri da stiro a vapore e le stazioni a vapore Electrolux/AEG realizzano la nostra visione di far durare i vestiti il doppio del tempo con un impatto ambientale dimezzato. Questo obiettivo raggiunto grazie all’utilizzo di plastica riciclata e di imballaggi privi di plastica. Unisce le prestazioni al comfort e alla facilità d’uso in un design scandinavo incentrato sull’uomo, consentendo all’utente di avere capi stirati in modo rapido e senza sforzo, facendoli durare più a lungo.
Frullatore manuale e a colonna Electrolux/AEG
Il miscelatore manuale e a colonna Electrolux/AEG, ispirato all’estetica scandinava, incarna i principi di semplicità, funzionalità e impegno per la sostenibilità grazie all’utilizzo di materiali riciclati. La sua sobria eleganza si integra senza sforzo in vari ambienti della cucina.
Macchina Espresso Electrolux/AEG
La macchina per espresso con macinacaffè integrato è stata progettata secondo i nostri principi di design scandinavo. Migliora l’usabilità umanizzando il design fisico e digitale sugli elementi chiave, facilitando così il processo di preparazione di un buon espresso. Ispirato all’evoluzione delle case moderne, il design si integra senza sforzo nello spazio grazie all’uso intelligente di colori, inserti e colori nordici.