Italy Newsroom

IFA 2023: con EcoLine Electrolux Group accende i riflettori sull’ottimizzazione delle risorse

Electrolux Group, azienda leader mondiale nel settore degli elettrodomestici, conferma ancora una volta il suo impegno per offrire efficienti soluzioni che possano fare la differenza al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse. A IFA 2023 sono stati presentati per la prima volta i modelli EcoLine: si tratta di una selezione dedicata che comprende tutte le principali categorie di prodotto, creata per aiutare i consumatori a ridurre l’impatto climatico fornendo loro, al contempo, prestazioni eccezionali. La linea, infatti, sarà poi esposta online e in-store. La selezione sostenibile EcoLine, così come il nuovo piano cottura a induzione SaphirMatt di AEG con vetro antigraffio sono stati esposti alla fiera che si è tenuta dall’1 al 5 settembre 2023 a Berlino.

In base all’approccio scientifico di Electrolux Group e alla metodologia Life Cycle Assessment (LCA), nel corso della vita intera di un elettrodomestico, circa l’85%[1] del suo impatto climatico globale è generato quando è in uso. Per questo motivo, con lo scopo di ridurre l’impatto climatico e al contempo fornire prestazioni eccezionali, tutti i modelli EcoLine sono stati progettati per essere sempre utilizzati in modo facile e agevole, al massimo della loro efficienza, rispettando i più severi rating previsti dalle etichette energetiche dei brand.

"Al cuore di ogni modello delle linea EcoLine troviamo l’innovazione tecnologica, con funzioni progettate per semplificare la vita dei consumatori e permettere loro di attuare scelte più sostenibili. L'efficienza in fatto di ottimizzazione delle risorse e le prestazioni senza compromessi sono ciò che i consumatori ricercano e che EcoLine offre", ha affermato Chris Braam, CEO Europe Electrolux Group.

"Abbiamo scelto IFA 2023 per presentare la selezione EcoLine a un pubblico internazionale in quanto ha un importante ruolo nel valorizzare l’innovazione. EcoLine rappresenta un significativo passo avanti per indicare alle persone che cercano un nuovo elettrodomestico in negozio o online i modelli più efficienti dal punto di vista dell’utilizzo delle risorse, e non vediamo l'ora di presentare la selezione ai nostri partner commerciali e ai consumatori a Berlino", ha aggiunto Braam.

Superiore alla migliore classe A

La nuova selezione EcoLine comprende una serie di prodotti pensati per tutta la casa.

        In ambito lavaggio, EcoLine ha presentato modelli di lavatrici che hanno una classe energetica superiore alla migliore classe A del mercato, dotate di funzioni che permettono di ottimizzare l'utilizzo delle risorse. AutoDose, ad esempio, consente di risparmiare il detersivo, mentre Ultrawash lava a 30ºC in modo efficiente, risparmiando il 30% di energia[2]

        La tecnologia a pompa di calore delle asciugatrici EcoLine permette di risparmiare fino al 68% di energia in più rispetto a un'asciugatrice tradizionale[3].

        I forni EcoLine conservano i minerali e le vitamine utilizzando fino al 20% di energia in meno grazie alla cottura a vapore[4], e sono dotati di una funzione di pulizia a vapore che consente di risparmiare fino al 95% di energia rispetto a quella pirolitica[5].

EcoLine comprende inoltre altri elettrodomestici, come piani cottura, cappe, lavastoviglie, fornelli a libera installazione e purificatori d’aria.
 

La ricerca GfK mostra un’aumentata richiesta di risparmio energetico da parte dei consumatori

La presentazione della linea EcoLine arriva al momento giusto: i recenti dati dell'istituto di ricerca di mercato globale GfK mostrano infatti come l'efficienza energetica sia la ragione principale che guida i consumatori nell’acquisto di grandi elettrodomestici, come ad esempio le lavatrici. Nel periodo di indagine compreso tra il secondo trimestre del 2022 e il primo trimestre del 2023, il 61% dei consumatori dei cinque maggiori Paesi europei ha dichiarato di aver considerato l'efficienza energetica come un fattore decisivo nella scelta della nuova lavatrice.

"Come chiara tendenza fra i gruppi di ogni età, possiamo notare che uno stile di vita più sostenibile sta giocando un ruolo di sempre maggiore importanza. Oltre all'aspetto ambientale, anche il risparmio economico ottenuto grazie a una migliore efficienza energetica è un fattore determinante nella scelta di un elettrodomestico", ha spiegato Alexander Dehmel, Head of CSM Germany & Austria di GfK.

Anteprima mondiale dell'innovativo piano cottura a induzione SaphirMatt di AEG con vetro antigraffio

A IFA 2023 è stato inoltre presentato in anteprima mondiale l'innovativo piano cottura a induzione SaphirMatt di AEG con vetro antigraffio. L'esclusivo vetro ceramico SaphirMatt è in grado di resistere all'uso quotidiano e alle abrasioni senza graffiarsi. Resiste, infatti, ai graffi quattro volte di più rispetto al piano cottura in vetroceramica standard[6] ed è due volte più veloce da pulire[7]. È inoltre l'unica superficie di cottura con una finitura nera opaca, che ha anche il vantaggio di essere l'80% meno riflettente di una superficie standard[8].

 

Informazioni su IFA 2023 a Berlino

IFA 2023, la fiera per l'elettronica di consumo e domestica più importante a livello globale, è il principale mercato per i rivenditori chiave, acquirenti ed esperti del settore, oltre che dei media. 

 

 

  

[1] Basato sui dati a livello globale della metodologia Life Cycle Assessment (LCA) di Electrolux Group. I dati sono disponibili su richiesta.

[2] Il programma UltraWash pulisce a fondo a 30ºC e permette di risparmiare più del 30% di energia rispetto al programma cotone a 40ºC.

[3] Calcolato comparando il consumo energetico annuo della nostra asciugatrice a pompa di calore da 8 KG (in classe energetica A+++) alla nostra asciugatrice a condensa da 8 kg (in classe energetica B).

[4] Basato su test interni che comparano un forno SteamPro [BSE998230M] con un forno multifunzione [BPE556370M]. Test condotto su filetto di salmone e petto di pollo sottovuoto.

[5] Basato su test interni che comparano il consumo energetico di un forno SteamPro (pulizia a vapore) e di un forno SteamCrisp (auto-pulizia pirolitica). Il programma di pulizia a vapore è brevettato dall’AEG US2017082295 (A1) – Steam Oven Cleaning Method.

[6] Basato su test esterni, comparato alla superficie di un piano cottura standard di AEG senza trattamenti o rivestimenti particolari, secondo le specifiche interne e le norme EN, ISO, NF o DIN, quando disponibili.

[7] Testato in laboratorio su macchie grasse. Le caratteristiche fisiche e chimiche della superficie SaphirMatt sono state testate nei nostri laboratori secondo le specifiche interne e le norme EN, ISO, NF o DIN, quando disponibili.

[8] Le caratteristiche fisiche e chimiche della superficie SaphirMatt sono state testate nei nostri laboratori secondo le specifiche interne e le norme EN, ISO, NF o DIN, quando disponibili.